Dentisti Brescia

Studio dentistico Dott. Filippo Minutoli

Implantologia e chirurgia orale

Presso lo studio del Dott. Minutoli è possibile eseguire riabilitazioni implanto-protesiche grazie all’impiego di impianti osteointegrati che sostituiscono i denti mancanti.

L’intervento di implantologia è ormai entrato nella routine clinica di tutti i giorni grazie al progresso dei materiali e alla conoscenza della biologia sempre più evoluta.

L’implatologia è un trattamento sicuro e duraturo, ma necessita di un’attenta valutazione preoperatoria sia anamnestica, legata allo stato di salute del paziente, sia della quantità/qualità dell’osso in cui va inserito l’impianto.

Normalmente dopo l’inserimento dell’impianto è necessario aspettare i tempi di guarigione fisiologici al fine di ottenere una completa osteintegrazione; ciò dipende da diversi fattori quali il torque di inserimento nell’osso, l’impiego o meno di tecniche di rigenerazione ossea e la sede in cui è stato inserito l’impianto.

In certi casi è possibile eseguire un carico immediato dell’impianto: questo è possibile quando vengono inseriti nella stessa arcata almeno 4 impianti che, se solidarizzati con una struttura rigida entro le prime 48 ore, consentono al paziente di poter usufruire sin da subito di una riabilitazione completa fissa, con un notevole comfort post-operatorio.

La progettazione prima dell’intervento è fondamentale e ciò viene eseguito utilizzando dei software di simulazione che lavorano sui file DICOM della TAC eseguita dal paziente.

In questo modo il giorno dell’intervento non ci si troverà di fronte a situazioni clinico-anatomiche inaspettate.

Anche per quanto riguarda l’inserimento di impianti in zone ad alta valenza estetica, se esistono le condizioni, è possibile eseguire una protesizzazione immediata, dove la prerogativa in questo casi è solo estetica e non funzionale, fino alla completa integrazione dell’impianto.

Gli impianti utilizzati presso lo studio del Dott. Minutoli sono di altissima qualità e con una ricerca scientifica alle spalle riconosciuta a livello mondiale.

Per questo a tutti i pazienti viene rilasciato un patentino implantare in cui sono segnalati il tipo di impianto, il diametro, la lunghezza, la zona in cui è stato inserito e il tagliando con il numero di lotto dell’azienda produttrice.

Il patentino va portato con sé soprattutto per i viaggi all’estero: in questo modo sarà possibile risalire facilmente alla marca e al tipo di impianto nel caso dovesse essere necessario.

Oltre ad interventi di implantologia, presso lo studio del dott. Minutoli è possibile eseguire estrazioni di denti del giudizio o denti inclusi, germectomie, frenulectomie e interventi di rigenerazione ossea.

Per i casi più complessi o per i pazienti più a rischio o particolarmente ansiosi, è possibile inoltre eseguire l’intervento con la collaborazione dell’anestesista in studio o, se necessario, presso una sala operatoria esterna presso cui ci appoggiamo.

Questo al fine di fornire un servizio completo venendo incontro alle esigenze dei nostri pazienti.

 

Home - Menu

Torna a inizio pagina

Contatti Dott. Minutoli - studio dentistico di Brescia

Torna al menu

Home Page - Dentista Brescia Dott. Minutoli