Dentisti Brescia

Studio dentistico Dott. Filippo Minutoli

Ortodonzia fissa e mobile

L’approccio al trattamento ortodontico è un aspetto fondamentale in quanto non deve tenere in considerazione il puro aspetto clinico, ma deve assolutamente considerare la condizione funzionale alterata che sta alla base della malocclusione e che condizionerà le scelte terapeutiche correttive.

Secondo la teoria del Dott. Melvin Moss, secondo cui la funzione determina la forma, quando una funzione neurovegetativa come la respirazione, la deglutizione o la masticazione stessa è alterata per un qualsiasi motivo, la forma (intesa come morfologia facciale, classe scheletrica, malposizione dentale o malocclusione) sarà l’espressione di quella stessa funzionale alterata che l’ha determinata.

Intercettare dunque la problematica che ha causato quella maloccusione, è già un grandissimo passo in avanti ancor prima di intraprendere la terapia.

Questo lo si può facilmente intuire in quanto, se il paziente mantiene quella funzione alterata durante e dopo il trattamento ortodontico, la terapia procederà più lentamente e ci sarà successivamente un maggior rischio di recidiva. E questo vale sia per il paziente in crescita che per l’adulto.

Grazie a questo approccio e alle diverse tecniche terapeutiche mirate per ciascun paziente, presso lo studio del Dott. Minutoli è possibile trattare pazienti di tutte le età a partire perfino dai 3 anni.

Dopo una prima visita preliminare in cui il clinico valuta la situazione occlusale e vengono recepite le richieste del paziente, si passa ad uno studio del caso ortodontico approfondito al fine di stilare una diagnosi e un piano terapeutico adeguato; per questo normalmente sono richiesti degli esami radiografici al paziente quali una ortopantomografia delle arcate dentarie e una latero-laterale del cranio, che verranno integrati con i modelli studio ottenuti dalle impronte iniziali del caso.

Le terapie ortodontiche che eseguiamo abbracciano tutte le tipologie di trattamento che sono a disposizione del paziente al fine di curare ogni paziente con diverse problematiche cliniche e richieste specifiche.

In particolare vengono eseguite terapie di:

A volte i trattamenti possono essere combinati tra loro per ottenere il risultato estetico-funzionale migliore.

La scelta dipenderà da diversi fattori quali:

Durante l’esecuzione di un trattamento ortodontico può essere importante considerare anche l’aspetto posturale in quanto la presenza di malocclusioni è da mettere in relazione spesso con atteggiamenti posturali scorretti. E questo soprattutto nel giovani pazienti in crescita.

Quadri di scoliosi, posture anomale del capo, appoggi plantari non bilanciati sono solo alcune condizioni posturali che spesso si risolvono spontaneamente o migliorano notevolmente eseguendo un trattamento a livello dell’occlusione.

 

Home - Menu

Torna a inizio pagina

Contatti Dott. Minutoli - studio dentistico di Brescia

Torna al menu

Home Page - Dentista Brescia Dott. Minutoli