Pedodonzia

La pedodonzia è quella disciplina odontoiatrica che mira a prevenire e curare le patologie dentali legate ai pazienti in età evolutiva (dai 2 ai 16 anni).

I denti decidui o denti da latte sono 20 e la loro eruzione avviene a partire dai 6 mesi di vita, anche se ci possono essere delle discrepanze rispetto a questo periodo.

I primi denti permanenti sono in genere i primi molari che erompono intorno ai 6 anni di età.

E’ importante curare i denti decidui da eventuali processi cariosi in quanto possono causare dolore al bambino portando a processi di pulpite fino all’ascesso.

Inoltre curare i denti da latte permette di mantenere gli spazi corretti che verranno successivamente occupati dai denti permanenti riducendo il rischio di affollamenti dentali.

Le principali procedure di prevenzione utilizzate in pedodonzia sono rappresentate dalla fluoroprofilassi e dalle sigillature.

Fluoroprofilassi

La fluoroprofilassi prevede l’impiego di fluoro per aumentare la resistenza dello smalto dall’attacco degli acidi; questo grazie all’uso di dentifrici contenenti fluoro già a a partire dai 6 mesi di età e all’applicazione di gel o vernici fluorati nei pazienti più suscettibili a sviluppare carie.

Sigillature

Le sigillature vengono eseguite dopo i 6 anni di età quando erompono i primi molari permanenti e hanno l’obiettivo di rendere meno profondi i solchi dentali dove più facilmente possono fermarsi residui di cibo e dunque cariarsi i denti.

Le sigillature vengono eseguite con delle resine fluide facilitando il piccolo paziente nelle manovre d’igiene riducendo il rischio di carie.

Il trattamento è indolore e sicuro e si può eseguire anche sui secondi molari una volta erotti in arcata.