Dentisti Brescia

Studio dentistico Dott. Filippo Minutoli

Terapie e trattamenti

La prima visita nell'adulto

La prima visita rappresenta un momento fondamentale in cui il paziente espone liberamente le sue problematiche, le sue esigenze funzionali ed estetiche e soprattutto le sue aspettative ed i suoi obiettivi di terapia.

E’ il momento in cui si instaura un rapporto di fiducia personale oltre che professionale con il clinico.

Dopo aver compilato una scheda clinica anamnestica, con cui lo staff viene informato sullo stato di salute generale e specifico del paziente, viene eseguita una raccolta di dati clinici fondamentale per stilare un’accurata diagnosi.

La valutazione intraorale preliminare viene integrata con un esame radiografico completo e con un sondaggio parodontale con i quali è possibile ottenere informazioni fondamentali sullo stato di salute dentale e gengivale; quindi viene eseguito un set fotografico intra ed extraorale e del sorriso del paziente ed infine vengono rilevate le impronte delle arcate dentarie per la realizzazione dei modelli studio.

L’insieme dei dati raccolti permetterà così allo staff medico di studiare il caso nella sua completezza al fine di poter valutare le varie opzioni terapeutiche che verranno proposte e discusse successivamente con il paziente.

La prima visita nel bambino

I bambini hanno atteggiamenti differenti nei confronti del dentista.

La vista di persone nuove in un ambiente a loro poco familiare può evocare tanta curiosità quanto timore e il primo approccio al piccolo paziente spesso è più ludico che clinico.

Ciò che più spaventa i piccoli pazienti tanto da suscitare sensazioni di disagio fino addirittura a provocare veri e propri stati d’ansia, è rappresentato da ciò che non si conosce e dal non sapere quali possono essere le conseguenze di un atto medico.

Per questo la teoria del “Tell-Show-Do” messa a punto dal Dott. Addelston nel 1959 ha ancora i migliori risultati su bambini e ragazzi.

Secondo tale teoria è di fondamentale importanza:

Così facendo il piccolo paziente acquisisce sicurezza e instaura un rapporto di fiducia con lo staff medico e non vivrà più con paura o ansia le cure dal dentista.

Terapie

  1. IGIENE E PREVENZIONE
  2. SBIANCAMENTO DENTALE
  3. CONSERVATIVA
  4. ENDODONZIA
  5. PROTESI ESTETICA
  6. PARODONTOLOGIA
  7. PEDODONZIA
  8. ORTODONZIA FISSA E MOBILE
  9. IMPLANTOLOGIA E CHIRURGIA ORALE
  10. GNATOLOGIA
  11. POSTUROLOGIA

 

Torna a inizio pagina

Contatti Dott. Minutoli - studio dentistico di Brescia

Torna al menu

Home Page - Dentista Brescia Dott. Minutoli